Gli impianti dentali sono la soluzione ideale e definitiva per sostituire i denti mancanti, è esteticamente attraente e dona la stessa sensazione e lo stesso aspetto dei denti naturali.
L'impianto si adatta perfettamente all'aspetto dei denti adiacenti e non si nota come corpo estraneo. Il processo d'installazione di impianti dentali avviene sotto anestesia locale ed è completamente indolore.
Gli impianti dentali offrono tutta una serie di vantaggi rispetto ai restanti metodi di sostituzione dei denti. Non solo restituiscono al dente un aspetto naturale, ma migliorano la funzione della masticazione e della parola, senza il bisogno di levigare i denti vicini, come invece avviene con i ponti. Inoltre, gli impianti contribuiscono a proteggere l'osso mascellare evitandone il deterioramento, frequente dopo la perdita di un dente.
Pur se la spesa iniziale può essere superiore se paragonata ai metodi tradizionali di sostituzione dei denti, a lungo termine l'investimento negli impianti dentali risulta un'opzione più economica perché più durevole nel tempo e di alto valore estetico.